Se conoscere la Storia significa anche conoscere se stessi e le proprie origini, il libro “Dal settecentesco Conservatorio Femminile Madonna della Purità alla moderna Azienda di Servizi alla Persona Istituto Immacolata di Galatina” può essere considerato a pieno titolo un regalo che Pietro Congedo fa a tutti noi galatinesi e non solo. L’ultima fatica del letterato galatinese, infatti, ripercorre con ammirevole e dettagliata precisionele vicende che, in circa tre secoli, hanno visto protagonista un unicoluogo, quello dell’Istituto Immacolata di Galatina, facendoci rivivere con la forza della parola e della ricerca storica tempi, scenari e contesti cittadini ormai lontani.
Partendo dal lascito del canonico Don Ottavio Scalfo (1676-1759), al quale si deve la fondazione alla fine del ‘700 del Conservatorio Femminile Madonna della Purità, primo istituto educativo assistenziale pubblico della città, l’autore riporta alla luce il patrimonio storico del Conservatorio/Orfanotrofio nel corso delle varie gestioni che se ne sono fatte carico, fino ad arrivare all’Unità d’Italia, dopo la quale l’Istituto acquisisce la denominazione di I.P.A.B. e vi nasce l’Asilo Infantile.
Attraverso i documenti storici rinvenuti e citati da Pietro Congedo nelle pagine del volume,si ha la possibilità di calarsi letteralmente nella quotidianità in cui hanno vissuto le tante generazioni di piccole donne, prima, e fanciulli poi, educati presso l’Istituto. Mi ha colpito in particolare il regolamento di disciplina dell’Orfanotrofio, riconducibile al 1794, da cui traspare un rigore educativo “secondo le leggi della morale e della decenza” del tutto incomprensibile ai giorni nostri, in cui alle orfanelle era lasciato ben poco spazio per poter esprimere sé stesse se non nel lavoro tessile a cui dovevano essere dedite le loro giornate. Fortunatamente agli inizi del XIX secolo la situazione si ammorbidì e alle ragazze ospitate venne data la possibilità di imparare anche a leggere, scrivere e a contare, evento assolutamente eccezionale considerando la classe sociale di provenienza.
Il libro non affronta solo la storia antica, bensì anche quella moderna, con le ultime importanti vicende che hanno visto nell’ultima decadeuna rinascita e una rivalutazione dell’Istituto culminata nella sua odierna trasformazione in ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, un traguardo che porta naturalmente lo sguardo al futuro e alle nuove sfide che si aprono all’orizzonte.
Correlato anche da alcune foto storiche, il libro “Dal settecentesco Conservatorio Femminile Madonna della Purità alla moderna Azienda di Servizi alla Persona Istituto Immacolata di Galatina” è un lavoro che, come ha scritto nella sua nota introduttiva dall’attuale Presidente, dott. Antonio Palumbo, “dona a tutti noi la possibilità di acquisire consapevolezza dell’importanza che l’Istituto Immacolata di Galatina ha avuto nei tempi passati per il territorio, memoria storica da conservare gelosamente e mettere al centro del rilancio sociale della moderna Azienda Pubblica di Servizi alla Persona”